Syrako RC 1989 - Nissa Rugby = 9 - 15
Comunicato Stampa n.16 – Stagione 2011\2012
Syrako RC 1989 – Nissa Rugby = 9 – 15 (parziale 3-0, mete 0-2)
Formazione Syrako RC 1989 : 15 Fazzino, 14 Dìagata, 13 Saraceno, 12 El Gassaaoui, 11 Pizzo, 10 D’aquila, 9 Mazzone, 8 Gibilisco, 7 Venuti (30’s.t. Nizza), 6 De luca, 5 Mascherucci (20’p.t. Casinotti (25’p.t.Mascherucci)), 4 Moncada, 3 Fichera, 2 Nizza (5’s.t. Chiofalo), 1 Bronzi.
A disposizione : Abela, Basile.
Marcature : CP Fazzino 3\5 Drop 0/2
Ammoniti : D’aquila, Mazzone, Gibilisco
Espulsi : Bronzi
Punti conquistati : Syrako RC 1989 1 – Nissa Rugby 4
Note : poco nuvoloso, 14°C, 60 spettatori circa
Terza sconfitta stagionale per la Syrako. Il risultato peggiore che si potesse ottenere, dati gli sforzi sostenuti in campo. Partita tutto sommato equilibrata, giocata ad alti ritmi, con buona intensità.
Forse il nervosismo alla fine ha sopraffatto il gioco, ma data la posta in palio, era più che prevedibile.
Syrako che scende in campo con numerose defezioni, date le squalifiche e le assenze, ma che soprattutto nel primo tempo, non sembra soffrire l’avversario. I biancoverdi mettono in mostra un gioco standardizzato, privo di fantasia, e sfruttano molto il gioco al piede. Diciamo che per loro contava più il risultato finale, che il bel gioco, ovviamente. La Syrako invece, subisce troppo la pressione del match, e a differenza di quanto accaduto nelle ultime uscite, non riesce a giocare in scioltezza. Grazie ai calci di Fazzino e D’aquila, più di una volta, i bianconeri risolvono situazioni assai difficili.
Il risultato si sblocca grazie a un piazzato di Fazzino. 3-0. Poco dopo arriva la prima ammonizione del match. D’aquila, viene punito per un fallo di antigioco, e lascia i suoi in inferiorità numerica. Nonostante ciò, la squadra di casa, si compatta e non permette agli ospiti di marcare.
Nella ripresa, gli ospiti riacciuffano il risultato, sempre con un piazzato, a pochi minuti dal fischio d’inizio.
Le ammonizioni consecutive di Mazzone e Gibilisco, mettono a dura prova la difesa aretusea, che viene punita con una meta tecnica in favore degli ospiti, obiettivamente opinabile. Dopo la trasformazione, il punteggio va sul 3-10. La Syrako prova a reagire, e Fazzino accorcia le distanze. 6-10.
Nonostante tutto, gli ospiti sembrano essere più determinati, e sfruttano al meglio gli errori degli aretusei.
La Syrako arriva quasi a segnare la meta del sorpasso, ma deve “accontentarsi” di altri tre punti dalla piazzola. 9-10. In un finale incandescente, la Nissa segna una meta, con una bella azione, viziata però da un fallo iniziale non visto dal direttore di gara. 9-15.
Al triplice fischio finale, i ragazzi di Buscema, mostrano rammarico ma non rimpianti, perché si sono giocati le loro carte.
|