Nissa Rugby - Syrako RC 1989 = 14 - 13
Comunicato Stampa n.8 – Stagione 2011\2012
Nissa Rugby – Syrako RC 1989 = 14 – 13 (parziale 11 – 0 , mete 1 – 1)
Formazione Syrako RC 1989 : 15 Fazzino, 14 Caliò (20’s.t. Bosco), 13 Saraceno, 12 El Gassaaoui, 11 Russo, 10 D’aquila, 9 Giuliana, 8 De Luca, 7 Basile (10’s.t. Guardabasso), 6 De Luca, 5 Mascherucci, 4 Moncada, 3 Chiofalo (15’s.t. Orefici (25’s.t. Chiofalo)), 2 Scatigna, 1 Bronzi.
A disposizione : Fichera, Silotti, Casinotti, Pizzo.
Marcature : CP Fazzino, CP Fazzino, Mt tecnica tr Fazzino.
Ammoniti : D’aquila, Giuliana (S)
Punti conquistati : Nissa Rugby 4 – Syrako RC 1989 1.
Note : nuvoloso, 24° C, vento normale, circa 25 spettatori
Arriva la prima sconfitta stagionale per la Syrako, e arriva in modo beffardo. Un solo punto di distacco, che aumenta il rammarico e lascia l’amaro in bocca.
Syrako che nel primo tempo, scende in campo molle, con poche idee e quasi svogliata. Forse ha pesato il viaggio, forse qualche assenza improvvisa, ma sta di fatto, che i bianconeri sembrano spenti.
I padroni di casa, approfittano dell’apatia degli avversari, e sbloccano il risultato con un piazzato. 3-0.
A questo punto, la Syrako subisce il colpo, provando a reagire. Ma ogni giocata viene vanificata, da errori banali e scelte di gioco azzardate. Dato che gli attacchi nisseni, vengono puntualmente respinti dalla difesa aretusea, ci vuole un drop da quasi 40m a far variare il risultato. 6-0.
Sul finire del primo tempo, l’arbitro Cappello della sezione di Ragusa, estrae due cartellini gialli, uno per parte. Parità numerica, che però premia i padroni di casa, che sfruttano l’unico momento di indecisione della retroguardia ospite, e colpiscono in pieno. Meta di Puglisi, con trasformazione mancata. 11-0.
Un primo tempo da dimenticare, viene archiviato dai ragazzi di Buscema, che nella seconda frazione di gara, scendono in campo con un piglio diverso.
Altra intensità, altra impostazione, altra determinazione. Infatti, la Syrako comincia a venire fuori dal guscio, e lo fa con ottime ripartenze e attacchi improvvisi. Fazzino accorcia le distanze, nel giro di qualche minuto, con due piazzati, che riportano la Syrako a portata di tiro. 11-6.
La Nissa sfrutta il migliore gioco al largo, la Syrako risponde con un ottimo gioco raggruppato. Il risultato non si sblocca, fino a che, ancora Puglisi con un drop, riporta i suoi fuori dal break. 14-6.
Comincia il forcing finale, con una Syrako che schiaccia gli avversari nella propria metà campo, senza concedere un centimetro. Allo scadere, l’arbitro è costretto ad assegnare una meta tecnica agli ospiti, per ripetuti falli di antigioco. Fazzino trasforma. 14-13.
A tempo scaduto, è ancora la Syrako a mantenere il possesso di palla, cercando di risalire il campo, con ruck veloci, ma la difesa nissena regge il colpo, e si aggiudica una partita non bellissima, ma emozionante.
|