Le Aquile Enna - Syrako RC = 11 - 0
Syrako Rugby Club 1989 : 15 Mazzone, 14 Brunetti, 13 Saraceno, 12 El gassaaoui, 11 Guardabasso, 10 Fazzino, 9 Moscuzza, 8 Garofalo, 7 Basile, 6 Abela (10’p.t.Venuti), 5 Casinotti, 4 Moncada, 3 De luca, 2 Bronzi, 1 Fichera.
Si conclude nel peggiore dei modi l’avventura della Syrako in coppa Sicilia. Infatti, uscendo sconfitta dal campo di Pergusa, la squadra aretusea, non solo ci rimette la faccia, ma dice addio alle residue speranza di concorrere ancora per il titolo.
Di certo partire, per una trasferta come quella di Enna, con soli 16 atleti disponibili, non è il massimo della vita, ma tra indisponibili e infortunati, la lista di convocati si è ridotta all’osso.
Dopo il calcio d’inizio, e una brevissima fase di studio, arriva la prima tegola : Abela lascia il campo per infortunio, Venuti entra al suo posto. Ma sono già finite le sostituzioni, già al 10’ del primo tempo.
Dopo qualche minuto, arriva anche la beffa : drop dell’apertura ennese, e padroni di casa in vantaggio. 3-0.
Poco dopo, Fazzino ha la possibilità di accorciare le distanze, con un piazzato da 50m, ma il pallone esce di pochissimo a lato.
Nonostante la Syrako riesca ad avere maggiore possesso palla, vantaggio territoriale e occasioni da punti, E L’Enna che si dimostra cinico e concreto. Sfruttando al meglio gli svarioni disciplinari degli ospiti, i gialloverdi allungano con un altro piazzato. 6-0.
Nella seconda frazione di gara, la Syrako non riesce a cambiare marcia, anche a causa del caldo, e l’Enna ne approfitta. Ripartenza da una mischia ordinata dell’esperto n°8 ennese, che viene fatto “accomodare” in area di meta, senza nessun tipo di ostacolo. Non c’è trasformazione, ma la situazione è critica sul serio. 11-0.
L’arbitro per sedare gli animi è costretto, ad usare i cartellini,e a fine partita se ne conteranno 4 per parte.
L’Enna merita la vittoria finale, la prima contro i siracusani, in assoluto.
|