La Syrako Beach si aggiudica il Trinacria Cup
Capo Peloro, punta estrema nord-est della Sicilia dove si incontrano Mar Mediterraneo e Tirreno, ha fatto da cornice all’ultima tappa siciliana del campionato italiano beach rugby, con l’assegnazione dell’ambito Torneo Trinacria Cup 2010. Si giocavano la vittoria finale, con accesso al Master Finale del campionato italiano di Grado (UD) del 24 e 25 luglio, ben tre formazioni: Amatori Rugby Junior Messina, Clan Ibleo Ragusa e Syraco Beach Siracusa.
Ancora una volta, però, Scilla e Cariddi hanno voluto essere protagoniste, impedendo l’arrivo della compagine ragusana e lasciando campo aperto alle altre due formazioni. La tappa è stata vinta dai messinesi dell’Amatori Rugby Junior che si è dimostrata la formazione più in forma in questa fase del torneo. Vittoria di “Pirro”, in quanto il margine accumulato nelle precedenti tappe dai siracusani del Syraco Beach gli ha assicurato, ben di strettissima misura, la vittoria finale nel Trinacria Cup1, iscrivendo nella storia del beach rugby siciliano il loro nome sulla prima partecipazione ufficiale della Sicilia al campionato italiano di beach rugby.
Amatori Rugby Junior Messina ha pagato a carissimo prezzo la mancata partecipazione alla prima tappa del campionato: scelta sciagurata che pone i dirigenti del sodalizio di fronte a una grave responsabilità. Syraco Beach ha dimostrato, tuttavia, durante tutte le 5 tappe del torneo Trinacria Cup 2010, una costanza di risultati e rendimento che, come ogni cosa nella vita sportiva e non, alla fine premiano.
Tutta la Sicilia ora dovrà sostenere con il proprio calore i ragazzi di Siracusa nella loro partecipazione al Master Finale, a cui si aggiunge la favolosa Selezione Femminile Siciliana: due formazioni che rappresenteranno l’intero movimento beach rugby siciliano al cospetto del gotha nazionale. A partire da domani, andrà in onda il programma Splash Beach & Water Sports, interamente dedicato al Mediterranean Beach Rugby For Peace, svoltosi a Le Capannine di Catania.
|