Syrako RC 1989 - CUS Catania Rugby = 24 - 10
Formazione Syrako Rugby Club 1989 : 15 Russo (20’p.t.Castello), 14 Mazzone, 13 Bosco (35’s.t.Brunetti), 12 Fazzino, 11 Saraceno, 10 D’aquila, 9 Giuliana, 8 Garofalo, 7 El Gassaaoui, 6 Abela (20’s.t.Camiolo), 5 Basile, 4 Guardabasso, 3 Franzò, 2 Scatigna, 1 Bordonaro
A disposizione : Di Pace, Di Paola.
Marcatori Syrako Rugby Club 1989 : Mt El Gassaaoui tr Fazzino, Mt Mazzone tr Fazzino, CP Fazzino, Mt Fazzino tr Fazzino.
Sorpasso avvenuto!!
Zampata vincente della Syrako, che nella penultima giornata di campionato, sconfigge i cugini etnei del CUS Catania, per 24-10. Una vittoria importante, ai fini del morale, e della classifica. Infatti, vincendo, la Syrako ha scavalcato proprio il CUS Ct, e salvo eccezionali colpi di scena, dovrebbe aver conquistato il definitivo quinto posto. In vista della 22esima giornata, Buscema si trova una squadra in salute, e affrontare il Barcellona non dovrebbe comportare uno scoglio enorme.
La partita, per larghi tratti, non è mai stata in bilico. La Syrako, come poche volte finora, è riuscita ad indirizzare il match nel verso giusto, sin dall’inizio. Infatti è proprio a pochi minuti dal calcio d’inizio, che il sig. Laudani di Catania, assegna la prima meta per i padroni di casa. A marcarla è Camel El Gassaaoui, una delle scoperte di Buscema (anche se gran parte del merito della meta, va giustamente a Scatigna).
Durante tutto il primo tempo, gli attacchi della Syrako sono continui, e ben assestati, ma mi decisivi.
Ad allungare le distanze, in favore ci pensa Mazzone, che con una caparbia azione personale, riesce a marcare la seconda meta. Al 20’ del primo tempo, Russo, dopo uno scontro, abbandona il terreno di gioco, e al suo posto entra Castello. La seconda parte dell’incontro, vedo un arbitro protagonista, e un gioco frammentato. Infatti, Basile ne fa le spese, beccandosi un giallo molto dubbio, che costringe la Syrako in 14 uomini. Gli ospiti approfittano della superiorità numerica, e accorciano le distanze marcando una meta. 14-5. Fazzino dalla piazzola ritorna a punti, e allunga di nuovo. 17-5. Prima del rientro di Basile, il CUS accorcia nuovamente, con un’altra meta (fotocopia della precedente). 17-10.
A chiudere il discorso, ci pensa Fazzino, che assistito splendidamente da Saraceno, va a segnare la terza e ultima meta della Syrako. Lo stesso Fazzino trasforma (e aveva già trasformato le altre due) e il punteggio si fissa sul 24-10.
Ottima prova dei bianconeri, che non hanno più nulla da chiedere al campionato, e cercheranno di chiudere dignitosamente, davanti al proprio pubblico domenica 18 aprile, una stagione che tra alti e bassi, si è rivelata davvero entusiasmante.
|