Padua Ragusa - Syrako RC 1989 = 20 - 8
E' arrivata la prima caduta stagionale!
Padua Ragusa Rugby – Syrako Rugby Club 1989 = 20 – 8
Syrako Rugby Club 1989 : 15 Maucieri (10’p.t.Brunetti), 14 Cirasa, 13 Bosco (30’p.t.Giuliana), 12 Voi, 11 Russo, 10 Mazzone, 9 D’aquila, 8 De luca, 7 Leone (15’s.t.Montalto), 6 El gassaaoui, 5 Venuti, 4 Moncada, 3 Franzò, 2 Scatigna, 1 Chiofalo (30’s.t.Silotti).
Marcatori Syrako Rugby Club 1989 : CP Voi, Mt Moncada.
Brutta battuta d’arresto della ex capolista (morale..)Syrako, che cede il passo alla compagine iblea, apparsa più brillante e fortunata, per gran parte del match. Una partita che ha mostrato alcuni limiti importanti, che possono essere colmati solo con il lavoro. Una partita sostanzialmente corretta, tranne alcune scaramucce, accettabili comunque. L’arbitraggio del sig. Egitto, non è stato impeccabile, ma discreto, in quanto si è limitato a dirigere la partita verso la fine, senza far mai precipitare la situazione.
Due importanti forfait improvvisi, quelli di Battaglia e Nizza, che per motivi di salute,restano a Siracusa.
Due titolari che costringono a modificare l’assetto, quindi la strategia.
La partita comincia bene per la Syrako, che subito propositiva, si porta a un passo dalla meta, con Voi, che viene ribaltato indietro, proprio a pochi metri dalla linea. Il gioco fa ben sperare, ma poco dopo arriva la doccia fredda. Touche giocata magistralmente dai padroni di casa, che vanno in meta, e dormita generale della difesa aretusea. 5-0. Il Padua allunga con un piazzato di Iacono. 8-0. Continua il pressing del Padua, e dà i suoi frutti. Infatti i trequarti ragusani, colgono ancora un buco nella retroguardia bianconera, e mettono il dito nella piaga, schiacciando in meta. 13-0. Prima della fine del tempo, Voi accorcia le distanze, portando lo score parziale sul 13-3. La prima sostituzione, arriva prima del 40’, con Giuliana che rileva Bosco, per dare più velocità alla linea di trequarti. La musica nel secondo tempo cambia, con una Syrako che appare più aggressiva, più propositiva, più intraprendente, ma poco concreta. Infatti arriva l’ulteriore beffa. Dopo un drop sbagliato, la palla finisce sul palo, e poi nelle mani di Burgio, che abilissimo nel trovarsi al posto giusto nel momento giusto, va a marcare in mezzo ai pali, con facile trasformazione di Iacono. 20-3. L’unica consolazione, è la meta di Moncada, che comunque non riesce ad alleviare l’amarezza. L’ingresso in campo di Brunetti, Montalto e Silotti non è servito a dare una scossa.
Il risultato finale, mi sento di dire personalmente, ha rispecchiato per gran parte del match, i valori in campo, espressi dalle due squadre. La Syrako aveva il dovere di dimostrare un gioco concreto, ma non c’è riuscita. Il Padua Rg aveva grosse motivazioni, e un solo obiettivo, fermare una squadra che viaggiava a punteggio pieno. Quindi un risultato giusto, ma che è dipeso soprattutto dai ragazzi di B&V, che avrebbero tranquillamente potuto vincere.
Giorno di riposo, e poi ripresa degli allenamenti fissata per martedì 15, per preparare l’ultimo match casalingo del 2009, contro Le Aquile Enna.
|