ASD Catania Rugby 2009 - Syrako RC 1989
ASD Catania Rugby 2009 – Syrako Rugby Club 1989 = 12 – 19
Syrako Rugby Club 1989 : 15 Battaglia, 14 Russo (20’s.t.Maucieri), 13 Bosco (1’S.t.Cirasa), 12 Voi (30’s.t.Fortuna), 11 Saraceno (cap), 10 Mazzone, 9 D’aquila, 8 De luca, 7 Leone, 6 Garofalo (1’s.t.Chiofalo), 5 Venuti, 4 Guardabasso, 3 Franzò (1’s.t.Rapaglià), 2 Nizza (25’s.t.El Gassaaoui), 1 Scatigna.
A disposizione : Brunetti.
Marcatori Syrako RC 1989 : Mt Russo tr Battaglia, Mt Mazzone, Mt Nizza tr Battaglia.
E sono 7!!
La Syrako torna dalla trasferta catanese, con una vittoria molto importante, che permette il contatto con le squadre di testa. Una vittoria ottenuta grazie a fattori fondamentali, come gioco e disciplina visti nel primo tempo, e unione e tenacia, visti più nel secondo. Disciplina, che migliora di gara in gara, che vuole essere il valore principale in casa Syrako, per sfatare alcuni luoghi comuni. 4 punti, che potevano diventare tranquillamente 5, se solo l’ottimo sig. Bruschetta avesse visto la nitida meta marcata da Venuti, ma potevano diventare anche 0, se solo la squadra non avesse retto le incursioni continue degli etnei, sul finire del match. Sicuramente la manovra è apparsa più fluida, e più armoniosa, con un buon gioco al piede e un sempre più collaudato pacchetto di mischia. Da registrare la touche, ma non è stata disastrosa.
Calcio d’inizio alle ore 12:00, e la Syrako si dimostra subito pericolosa, con i calci tattici di Mazzone, e la continua pressione delle ali bianconere. E proprio dalle ali che arriva il vantaggio aretueseo. Russo intercetta un grubber e si invola verso l’area di meta. Battaglia trasforma. Partenza sprint degli ospiti, che sembrano avere una marcia in più. (0-7). La Syrako preme, e in tutti i modi prova ad eludere la difesa etnea. Il debutto di D’aquila è scoppiettante, per conferme chiedere alla difesa casalinga. E’ lui a inventare, a proporre, ad assistere. Infatti è lui ad aprire il varco per Mazzone, che magistralmente si incunea tra gli avversari e schiaccia in meta. (0-12). Il primo tempo vede, una Syrako che giostra il gioco, difende puntualmente, e prova a mettere in campo, voglia e creatività.
Il secondo tempo è altra storia. Cambio di piloni, per “rinfrescare” una mischia stremata, con Rapaglià e Chiofalo che provano ad appesantire la prima linea. Anche Bosco lascia il posto a Cirasa, per qualche acciacco di troppo. Nella seconda frazione di gara, i padroni di casa mettono in campo, autorevolezza, grinta e caparbietà. Nonostante questo, intorno al 15’, è Nizza che approfitta di uno svarione della difesa avversaria, e ripartendo da una ruck, va a schiacciare in mezzo ai pali. Battaglia trasforma e punteggio sul 0-19. A questo punto, quando la gara sembra aver preso una giusta piega per i bianconeri, sono i padroni ad accorciare le distanze. Meta alla bandierina, dopo un’azione insistita. Niente trasformazione e score sul 5-19. La stanchezza affiora in entrambe le formazioni in campo, ma sono gli etnei ad averne di più. Nell’ultimo minuto di gioco, arriva la meta del bonus per i ragazzi del duo Trovato-Cartarasa. Azione incontenibile di un centro etneo (entrato dalla panchina), che fa fuori mezza difesa siracusana, e schiaccia in mezzo ai pali. La seguente trasformazione fissa il punteggio sul 12-19, che risulterà essere quello finale.
La dormita difensiva, vista nel finale, non ha portato grossi danni, proprio per il risultato ottenuto, ma ha messo in luce altri piccoli problemi, che vanno ritoccati. Ottimo terzo tempo e clima di cordialità tra le due squadre.
Adesso 2 giorni di riposo, e poi la squadra si ritroverà mercoledì, per preparare la difficile trasferta di Ragusa, contro il Padua, che attualmente staziona al secondo posto, a 5 punti di distacco (in teoria sarebbe terzo, a 3 punti dalla capolista Syrako…ma questa è solo teoria!!).
Sicuramente per la sfida di domenica, saranno recuperati sia Moncada (assente per problemi al polpaccio) che Giuliana.
La squadra ringrazia, col cuore, il pubblico, seppur poco numeroso, giunto al “S.M.Goretti”.
Tunnakkio
|