Syrako Rugby Club 1989 - San Giorgio RC = 17 - 11
Syrako Rugby Club 1989 – San Giorgio Reggio Calabria = 17 – 11
Syrako Rugby Club 1989 : 15 Voi, 14 Brunetti (1’s.t.Battaglia), 13 Bosco, 12 Russo, 11 Saraceno, 10 Mazzone, 9 Giuliana, 8 Guardabasso, 7 Leone, 6 Garofalo (20’s.t.El Gassaaoui), 5 Venuti, 4 Moncada, 3 Rapaglià (1’p.t.Nizza), 2 Scatigna (75’s.t.Silotti), 1 Chiofalo (5’p.t.Franzò).
Marcatori Syrako Rugby Club 1989 : CP Voi, CP Voi, CP Battaglia, Mt Voi, CP Battaglia.
Il poker della Syrako in campionato, ha poco Texas e tanto cuore. Ebbene si, i bianconeri vincono anche nella quarta giornata, superando per 17 – 11 il San Giorgio Reggio Calabria. Nonostante le difficoltà oggettive, le assenze (più che altro in settimana) e tante altre cose, la Syrako va, e non vuole fermarsi. Partita importante che vede, due nuovi esordi stagionali, fatto nuovo e piacevole per i tecnici. Ma passiamo al match. L’incontro è uno di quelli detti “di cartello”, perché si scontrano le squadre, che i forum degli addetti ai lavori, danno come favorite. Vickers & Buscema ancora una volta stravolgono la formazione, per gli ormai risaputi motivi, ma per l’ennesima volta, la squadra risponde presente. Dopo pochissimi minuti dal calcio d’inizio, arriva il primo cambio. Chiofalo lascia il posto a Franzò. La partita comincia bene per i padroni di casa che dopo pochi minuti, passano in vantaggio, grazie al piede di Voi, che lo ha tirato fuori dalla formaldeide, per l’occasione. I reggini pareggiano i conti poco dopo, con un altro piazzato. Sul punteggio di 3-3, il match si addormenta un po’, e prevalgono alcuni errori. Sul finire del primo tempo,gli ospiti vanno in vantaggio. Approfittando di uno svarione difensivo della Syrako, il San Giorgio va in meta, poi non trasformata. Prima dell’intervallo ancora Voi, dalla piazzola accorcia le distanze, fissando lo score sul 6-8. B&V cambiano qualcosa, inserendo Nizza e Battaglia, al posto degli spenti Rapaglià e Brunetti, quest’ultimo bloccato dal riacutizzarsi di un dolore al ginocchio sx. Battaglia esordiente in assoluto, si presenta con un piazzato da 30m che infila i pali e porta la Syrako in vantaggio. Dopo pochi minuti, è ancora la Syrako ad allungare, grazie alla splendida meta di Voi, che galoppa per almeno 50m, e va a marcare. Battaglia non trasforma e si va sul 14-8. Altri cambi in tra i bianconeri con El Gassaaoui che prende il posto di uno stremato Garofalo. Il risultato si sblocca ancora, grazie al piede caldo di Battaglia, che regala altri 3 punti alla Syrako. Gli ultimi 10’ sono di marca nettamente reggina. Infatti gli ospiti, pressano, attaccano con convinzione, guadagnano 3 punti sui 9 potenziali, ma non riescono ad abbattere la diga costruita dagli aretusei. Da segnalare anche l’esordio di Silotti, che però dura qualche minuto per un presunto “stiramento al quadricipite femorale”, ma è da valutare. Il punteggio finale è di 17-11. Ottimo l’arbitraggio del sig. Muscuso di Catania, che estrae solo un cartellino giallo a danno degli ospiti.
La Syrako ha dimostrato di aver lavorato bene sul lato disciplinare, ma ancora concede troppi “regali”, andando a infrangere regole basilari. Ha funzionato la coppia di mediani, il gioco in touche e quello al piede. I trequarti ancora troppo isolati, si affidano al singolo e non si muovono con armonia, ma questa è una cosa che va migliorata in allenamento. E col tempo arriverà. Il gruppo si consolida e va avanti.
Il Giudice Sportivo assegna la vittoria a tavolino per 0-20, a favore della Syrako, nel match ADV Holding Palermo – Syrako Rugby Club, a causa di una presunta irregolarità tra i tesserati della squadra palermitana. La classifica comincia a sorridere alla Syrako, che in questo momento sarebbe seconda a un solo punto dalla vetta, ma in realtà ne ha ancora 9 da recuperare. Adesso c’è la sosta e poi si riprenderà, domenica 22 novembre a Catania contro i Briganti di Librino.
|